Scroll Top

Maria Cristiana Fioretti – PINK LIGHTNESS

PINK LIGHTness
di Maria Cristiana Fioretti

70×105 cm
Light box dipinto con tecnica mista su acetato e tecnologia LEC.

Il concetto dell’opera si sviluppa sulla tematica degli opposti a confronto: spento/acceso, caldo/freddo, chiaro/scuro, bene/male.
Il contrasto complementare dei colori blu-arancio e viola-giallo, che costituiscono la parte dipinta dell’opera, valorizzano il tema e lo scopo della ricerca per la quale la Fondazione Veronesi si adopera: la serenità e l’angoscia della guarigione e del male del tumore al seno. La silhouette del profilo del seno realizzato con petali di bouganville evoca il tema della ricerca scientifica in questione e i fiori l’identità e sentimenti femminili.
L’opera è un connubio di pittura e tecnologia, la luce viene utilizzata per veicolare delle immagini e svolge quindi una funzione strumentale alle immagini stesse così come accade negli schermi televisivi e in quelli dei computer. L’evoluzione tecnologica di tali dispositivi tende a una sostanziale riduzione dello spessore che permettono di creare una particolare illuminazione d’interno. Il colore e i segni ne esaltano la sottigliezza evidenziandone una diafana trasparenza.